top of page
BuppiDance logo.png
babydance.png

La baby dance è una forma moderna di movimento ritmato dal suono e dalle attuali musiche per bambini.

 

Quali sono i benefici della baby dance?

Diciamo che i benefici della baby dance sono incalcolabili, dal momento che fare movimento – e per di più a ritmo di musica – può stimolare l’intelligenza musicale, cinestetica e anche quella logico-matematica, grazie alla necessità di tenere il ritmo e di ballare con il gruppo.

Infatti, la baby dance si basa sui balli di gruppo per bambini, i quali non solo si scatenano in ritmi travolgenti, ma imparano anche a ballare in sintonia, attività questa che aiuta molto in quello che gli esperti chiamano team building, aiuta cioè a “fare gruppo”.

I bambini, inoltre, comunicano prevalentemente con il corpo, come ci insegna la psicomotricità moderna: quindi per loro non c’è niente di più naturale che danzare con la baby dance.

Canzoni di baby dance come chu chu ua, ad esempio, sono una lista di “comandi musicali” che aiutano i bambini nello sviluppo motorio, nell’attenzione, nella motilità, nel ritmo e, cosa non da poco, nell’espressione creativa della gioia. I bambini, come ci insegna la pedagogia più illuminata, non amano stare fermi e, fosse per loro, danzerebbero a ritmo di danza della panza tutto il giorno!

Con la baby dance, infine, i bambini imparano a cadere e rialzarsi come solo la baby dance può insegnare a fare. Il motivo? C’è una coreografia con la maestra e i compagni che va assolutamente messa in scena: il resto non conta. La musica rilassa, i corpi danzano e… le mamme gioiscono!

bottom of page